Il 2021 non è iniziato nel migliore dei modi: i corsi di aggiornamento in presenza erano sospesi e tutto sembrava fermo a tempo indeterminato. Grazie alla scuola Posturalmed di Milano ho potuto, comunque, partecipare a diversi webinar, da gennaio ad oggi. Diverse serate passate in compagnia del Dr.Raggi e del suo staff studiando casi di persone reali alle prese con diverse problematiche posturali e non. Una serie di percorsi rivolti ai professionisti già formati che mi ha dato modo di approfondire diverse tematiche, trovare nuovi spunti, addentrarmi in aspetti specifici e tecnici.
In particolare il corso sul reflusso gastroesofageo, concentrato sulle cause muscolari delle ernie iatali, dei metodi per prevenirle o per dare sollievo quando presenti. Esercizi sul muscolo Diaframma e le sue relazioni con i visceri. Ancora, il corso sulle discopatie, per approfondire le dinamiche nelle quali il dolore diventa nemico del rilassamento muscolare e i casi nei quali il rinforzo muscolare è non solo sconsigliato, ma controproducente.
Il corso sul colpo di frusta, che illustra le probematiche relative alla stuttura muscolo-osseo-tendinea del collo e di quanti strascichi può causare nel tempo un tale stress per quest'ultima. Il lavoro sul recettore visivo e le sue disfunzioni mi hanno permesso di approfondire le relazioni degli occhi con la postura, andando oltre le nozioni standard per approciare un problema visivo non solo dal punto di vista oculistico, ma anche attraverso test posturali specifici ed esercizi che possono migliorare una disfunzione o una iper-funzionalità compensativa.
Il webianr sulle cicatrici, sull'esercizio della quadrupedia e altri ancora.
In attesa della ripartenza dei corsi in presenza a settembre, ti allego alcuni attestati di quelli che ho svolto in questa prima parte dell'anno.
Rimani aggiornato sui corsi di Rieducazione Posturali attraverso questo sito o tramite la mia pagina Facebook.
A presto!